"Solo quelli che sono così folli da pensare di cambiare il mondo, lo cambiano davvero"


13 novembre 2010

I PIIGS - GLI STATI EUROPEI PROSSIMI AL FALLIMENTO





Pubblico questo post per fare capire la drammatica situazione dell'Italia. Stiamo vivendo da tempo al di sopra delle nostre possibilità. La Grecia (appartenente ai PIIGS, cioè i paesi europei con alto debito pubblico e prossimi al fallimento) è stata salvata momentaneamente dal fallimento grazie ad un ulteriore prestito da parte dell'Europa, ma questi soldi li dovrà restituire e quindi non è stato evitato nulla, ma solo rimandato. Ora tocca agli altri PIIGS. Negli ultimi giorni i riflettori si sono accesi sull'Irlanda, la Spagna comincia a preoccupare e l'Italia è lì con i suoi 1800 miliardi di euro di debito...ma con la nostra ottima classe dirigente sicuramente non dobbiamo preoccuparci, Berlusconi sta certamente preparando un "piano debito" che nel giro di 1 anno lo azzererà totalmente. Forse l'argomento può sembrare un pò tecnico, ma non va trascurato, se l'Italia non sarà più in grado di pagare il suo debito che non fa altro  che incrementare, bè fallirà...non si riusciranno più a pagare gli stipendi pubblici, ospedali, scuole, sicurezza, esercito... a voi lascio immaginare quali potrebbero essere le conseguenze a livello sociale. Posto qui di seguito un articolo tratto dal blog di Beppe Grillo ed un video molto bello realizzato da Eugenio Benetazzo, bravissimo analista economico indipendente.


IL DEBITO DEI MAIALI ( da www.beppegrillo.it)

I Maiali d'Europa, detti PIIGS, sono cinque: Grecia, Spagna, Portogallo, Irlanda e Italia. "Siam cinque piccoli porcellin, siamo cinque fratellin mai nessun ci dividerà, tralalalalà!". Maiali contagiosi, portatori di peste suina. Una peste chiamata debito con cui hanno infettato l'Europa. 

In caso di default di un Maiale, i suoi creditori sono anch'essi a rischio fallimento. I Paesi europei devono salvare i Maiali per salvare sé stessi. La Grecia ha un debito verso l'Europa di 236 miliardi di dollari, il Portogallo di 286 miliardi, l'Irlanda di 867 miliardi, la Spagna di 1.100 miliardi e l'Italia, la grande infettatrice, di 1.400 miliardi. 

I Maiali si indebitano anche a vicenda. La Grecia deve 9,6 miliardi di dollari al Portogallo che ne deve 58 alla Spagna che ne deve 14 all'Irlanda. E' un gioco di specchi del debito in cui alla fine tutti possono rimanere con in mano il cerino acceso. Se fallisce la Grecia, l'Europa si può salvare, l'onda d'urto del suo debito negli altri Paesi europei è gestibile. Se falliscono la Spagna o l'Italia, l'euro cessa di esistere. Maggiore è il debito pubblico di un Maiale europeo, più la propagazione dell'infezione è rapida e i suoi effetti distruttivi. 

I PIIGS hanno ceduto attraverso i debiti, una quota della loro malattia. Hanno vissuto al di sopra delle loro possibilità con le possibilità degli altri. Il contagio è già in atto. 
L'Italia, il Maiale con il più importante debito europeo, ha tre grandi creditori che può far fallire quando vuole (è il potere del debito): Gran Bretagna con 77 miliardi di dollari, Germania con 190 miliardi e la Francia con 511 miliardi. La Francia ha un credito nei confronti dell'Italia pari al 20% del suo PIL. L'Italia ha ceduto quindi ai francesi una quota di sovranità nazionale (chi possiede il tuo debito è, fino a quando fallisci, il tuo padrone). Si spiega così la fretta di importare centrali nucleari francesi in Italia. Sarkozylo vuole! Il debito italiano val bene cinque centrali. L'Europa è unita dal debito interconnesso.
Il nodo con il debito più importante è l'Italia. Nel suo centocinquantenario è un motivo per essere orgogliosi. Nessuno come noi può far fallire l'Europa e, forse, ci riusciremo! Maiale si nasce e noi modestamente lo nascemmo.









2 commenti:

  1. con molta simpatia, non per colpa tua, ma per colpa di chi ci disinforma dalla mattina alla sera, ascolta un'altra "campana".. ci vorra' del tempo, vedrai che l'impegno di tempo e attenzione ti ripagherà dello sforzo.

    Io la mano te l'ho tesa..ora sta tutto a te.. io benetezzo sono andato anche ad ascoltarlo di persona in piu luoghi d'italia.. e dopo piu di 4 anni che lo seguivo, ho capito che o si e' venduto o mente o è un grandissimo ignorante..una grossa delusione in altre parole..


    http://goofynomics.blogspot.it/2012/06/istruzioni-per-luso.html


    fatti un giro anche da giulietto chiesa e paolo barnard..



    ciao e buona fortuna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!

      Grazie per il commento..fa sempre piacere! Del resto, io non considero Benetazzo un oracolo, ma penso che molte sue analisi siano giuste. Vedi per esempio questa qui dei PIIGS, io l'ho pubblicata quasi 2 anni fa e ora effettivamente sono questi gli stati che sono in crisi e probabilmente faranno fallire l'euro. Poi Benetazzo ha alcune idee che io personalmente non condivido, ma in comune ho il pessimismo con tutto quello che sta accadendo perchè queste manovre da qualche decina di miliardi di euro non possono fare nulla contro un debito da 2.000 miliardi di euro. Io personalmente sono per il fallimento dell'italia, non pagando i debiti agli investitori esteri (che sono i detentori del 55% del debito pubblico italiano) e garantendo il rimborso agli investitori italiani. E' una guerra e io penserei prima ai miei cittadini. Con 1.000 miliardi in meno di debito si perderà credibilità e finanziamenti, ma si avrà l'opportunità per ripartire. Anche perchè chi investe in titoli di stato prende degli interessi associati ad un rischio di fallimento..è cosi strano che a volte capiti che lo stato fallisca? Non ci sto a far affamare popolazioni solo perchè le banche straniere non vogliono accettare di perdere i loro soldi e non assumersi il rischio della loro scommessa.
      Un saluto e buona estate ;)

      Elimina