"Solo quelli che sono così folli da pensare di cambiare il mondo, lo cambiano davvero"


21 novembre 2010

Il denaro e la sua illusione


Cos'è il denaro?
Hanno davvero valore quei pezzi di carta che abbiamo in mano e che ci servono per la vita di tutti i giorni?
Il denaro, al giorno d'oggi è solo un' ILLUSIONE. Sì,esatto. Quello che abbiamo tra le mani è un valore che in realtà le banconote non hanno, ce l'hanno solo perchè tutti assieme pensiamo che abbiano un qualche tipo di valore...in realtà è solo CARTA. Se tutti andassimo ora in banca a chiedere il nostro quantitativo d'oro corrispondente al valore della nostra banconota non ci verrebbe consegnato, perchè molto semplicemente non esiste e non è mai stato depositato a copertura della ricchezza del denaro che abbiamo in mano. Un tempo per ogni banconota/moneta emessa in banca veniva "conservato" un quantitativo d'oro che in ogni momento poteva essere prelevato dal cittadino (questo sistema si chiama gold standard), dal 1971 non è più cosi da quando gli Stati Uniti hanno "sganciato" questa corrispondenza...da quel momento la moneta poteva essere prodotta anche se non esisteva una reale ricchezza.Posto queste tipo di notizie, perchè anche se non ho migliaia di follower al mio blog al momento vorrei aprire gli occhi anche a poche persone che per colpa di questo sistema di informazione monopolistico non hanno mai avuto accesso a questo tipo di informazioni per alcuni forse scontate.
A cosa può servire questo tipo di informazione? Bè a capire che è un sistema che prima o poi crollerà, perchè è basato sul nulla, su un'illusione finanziaria. L'ignoranza e la non voglia di sapere come stanno realmente le cose da parte di tutti sta mantenendo in vita questo sistema, ma prima o poi per interessi privati o per caso questo tipo di inganni emergeranno alla luce del sole ed il panico della gente di non avere più garantito il proprio risparmio nell'era della globalizzazione in una giornata sarà in grado di distruggere il sistema e creare scenari inimmaginabili.




Un esempio? Gli Stati Uniti con la Federal Reserve (la loro banca centrale) da anni stanno emettendo moneta per mandare avanti l'economia, espandersi e creare posti di lavoro. Ma creare moneta consiste solo nello stampare moneta di carta, senza che questo denaro sia stato creato per un qualche tipo di merito o dal possedimento di oro. Il risultato è stato un incremento costante del debito pubblico statunitense (14.495 miliardi di dollari al primo trimestre 2010)che continua tutt'oggi a salire a ritmi vertiginosi...chi pagherà tutto questo? La mia risposta è nessuno, o meglio i cittadini con conseguenze devastanti.


Vi segnalo un bellissimo film/documentario dal titolo "ZEITGEIST ADDENDUM"( trad.Zeitgeist : "spirito del tempo", cultura dominante ci un'epoca) che è possibile trovare su youtube diviso in parti con audio in inglese e sottotitoli in italiano. Parla della creazione del denaro, delle illusioni del mondo moderno e a mio parere è da vedere per aggiungere un pò di informazione economica al proprio sapere. Per chi fosse interessato al film completo doppiato in italiano ecco il link (clicca qui).

Nessun commento:

Posta un commento