"Solo quelli che sono così folli da pensare di cambiare il mondo, lo cambiano davvero"


15 giugno 2011

Insula de la Rozoj





"Insula de la Rozoj" o meglio Isola delle Rose (in Italiano).


Una storia a metà tra una notizia da leggere sotto l'ombrellone e una storia di libertà negata. 


Di sicuro una storia vera e realmente esistita più di 40 anni fa.


Ve la racconto...  


Nel 1968 l'Ing.Rosa finisce di costruire una piattaforma in mare in acque internazionali a 11,5 km al largo delle costa di Rimini e senza avvisare nessuno proclama l'indipendenza della sua micro-nazione e fonda la Repubblica dell'Isola delle Rose. L'ingegnere si autoproclama Presidente, stampa francobolli, adotta come lingua ufficiale l'Esperanto, crea una propria moneta e nomina dei responsabili di dipartimento (una sorta di Ministri dell'Isola).
La Repubblica ha una vita intensa ma breve e dopo 8 mesi, nel febbraio 1969, dopo vari avvertimenti ed intimidazioni da parte dello Stato italiano, la piattaforma viene fatta saltare attraverso il piazzamento di cariche esplosive da parte di sommozzatori della Marina Militare Italiana.


Incredibile vero?







Scommetto che non sapevi di questa storia.

E'una storia che fa sorridere e che fa pensare che l'Ing.Rosa sia un sognatore o un folle.

Io la vedo diversamente e prendo sul serio questa storia nascosta all'opinione pubblica.


E' l'ennesima dimostrazione che quella in cui viviamo è una libertà apparente, siamo liberi di muoverci dentro il nostro "recinto". Se provi ad uscirne vieni censurato,soppresso e considerato una persona da evitare.
A quanto pare il vero motivo per il quale hanno demolito l'Insula de la Rozoj era il sospetto che vi potesse essere installata una radio privata (e libera) o di una nuova rete televisiva.

Una possibile espressione di libero pensiero.


La libertà fa paura.



La libertà - Giorgio Gaber



Questo è il mio tributo al raggiungimento del quorum e all'approvazione dei 4 quesiti referendari.

E' un momento nel quale mi sento orgoglioso del mio popolo, che usa la propria testa per costruire un futuro migliore e smette di delegare a corrotti-pedofili-ladri le proprie scelte.

Avanti così, eliminiamo la politica e riappropriamoci delle nostre libertà e delle nostre vite.

Dobbiamo continuare a lottare ogni giorno per mantenere "vive" le poche vere libertà che ci sono concesse (ed ottenute dai nostri nonni a caro prezzo) e spingerci oltre per averne delle nuove, allargare i confini che ci rendono schiavi e non uomini. Nulla è scontato.


Vi segnalo la possibile nascita di una nuova Isola delle Rose, chiamata Isola dell'Eden. Tramite internet da qualche anno si stanno facendo progetti sulla costruzione di una nuova piattaforma al largo di Rimini in acque internazionali...una nuova idea che sfida il sistema. Forse un'utopia, ma affascinante. 


Ecco il link: http://www.isoladieden.com/



---------------------------------------------------------------------------------------


Aggiornamento sul debito pubblico:

Purtroppo le notizie negative continuano a susseguirsi in questi giorni: i titoli del debito pubblico greco sono stati ulteriormente declassati ad un livello "spazzatura" ( Caa1 ) e la tensione in Grecia comincia a trasformarsi in scontri tra cittadini e polizia.  
Infine, l'Italia a Giugno ha raggiunto un nuovo record per il suo debito pubblico:1890 miliardi di euro. Naturalmente tv, radio e giornali danno alla notizia la stessa importanza della possibile gravidanza di Shakira. 


Il crollo incombe, si salvi chi può!



Nessun commento:

Posta un commento