"Solo quelli che sono così folli da pensare di cambiare il mondo, lo cambiano davvero"


02 ottobre 2011

Lo scandalo del "LAND GRABBING"



Land grabbing, o meglio "accaparramento di terra".

"Il fenomeno del "LAND GRABBING" rappresenta l'accaparamento di terreni agricoli a prezzi o affitti irrisori, soprattutto in Africa, da parte di speculatori mondiali. E' un fenomeno che mette in evidenza una vera e propria tragedia per i contadini di tutto il pianeta".

Questa è la nuova frontiera degli speculatori.

Grandi multinazionali e potenze mondiali, comprano territori "vergini" e ricchi di risorse naturali in paesi poveri soprattutto in Africa in cambio di infrastrutture ed investimenti nel paese ospite.

Naturalmente la corruzione dilaga e i capi di governo fanno il loro interesse e costringono la popolazione sempre più povera ad essere sfrattata dai loro terreni, dove già vivevano con poco. Un vuoto di povertà e miseria li aspetta.

Gli investitori stranieri, invece, coltivano la terra del paese "grabbato" e la importano nelle loro nazioni, affamando le popolazioni locali.
Gli albori del "land grabbing" si possono far risalire tra il XVI e XIX secolo , dove l'Europa che era diventata una grande consumatrice di carne, aveva esaurito gli spazi per far pascolare le proprie vacche. Ci furono le prime esplorazioni per scoprire l'America, e una volta trovata sapete cosa fecero?
Gli Inglesi come priorità trasportarono in ogni nave enormi quantitavi di Longhorn (manzi preferiti dagli inglesi) e li fecero riprodurre liberamente in tutte le infinite praterie del West americano. Eliminarono i bufali ( per eliminare anche i nativi indiani che sopravvivevano grazie ad essi) e diedero vita all'impero della carne che tutt'oggi continua con giganti come il Mc Donald's.

Visto? Conquista di nuove terre espropriandole ai nativi (poveri e senza difese) per rubarne le risorse ambientali, in questo caso i pascoli. Questo è "land grabbing".

E ora che gli spazi per allevare manzi sono finiti cosa succederà?E le foreste?Le materie prime?

La Cina sta dando vita ad un land grabbing sfrenato in Africa, costruendo infrastrutture nei paesi ospiti e appropriandosi di terreni da coltivare per sfamare la propria popolazione. 

Sta avvenendo tutto sotto i nostri occhi, ma nessuno ce ne parla. Potremmo evitare tutto questo, con un pò di responsabilità. Ma se gli Stati corrotti non informano il cittadino, il cittadino sarà il primo colpevole e vittima di una fine che verrà, perchè continuerà ad alimentare un sistema chiuso e malato.Senza futuro.


Consiglio la visione di questo video, apre la mente alla 
possibilità di personaggi spietati e senza una morale
(se non appaioni i sottotitoli in italiano, cliccate su "CC" in basso a destra del video)


Il mondo sta collassando su sè stesso, consumiamo più di quello che la terra è in grado di offrire.
Il 27 Settembre la terra ha raggiunto l' "Overshoot Day", cioè da quel giorno stiamo utilizzando più risorse di quelle che il nostro pianeta è in grado di rigenerare e offrire nuovamente nell'arco di un anno. Se continuiamo così, saremo colpevoli della nostra fine. 

Urge un cambiamento. 

E' forte la necessità di dare una svolta a questo processo meccanico/consumistico che sta consumando noi per primi, divorando giorno dopo giorno la nostra dignità e moralità. Purtroppo, sono pessimista sul fatto che qualcosa possa accadere, l'uomo si accorgerà di quello che ha fatto e quello che è diventato solo quando non ci saranno più soluzioni di "salvezza".


Ma come si dice "la speranza è l'ultima a morire", quindi perchè non crederci?


2 commenti:

  1. Bellissimo articolo, peccato che non hai la condivisione con blogger!

    Ora guardo il video.

    RispondiElimina
  2. Ciao, ti ringrazio come sempre! come devo fare per la condivisione con blogger? se me lo dici la metto subito =)

    un pò di pubblicità da un blog seguito come il tuo fa sempre piacere!!

    RispondiElimina