"Solo quelli che sono così folli da pensare di cambiare il mondo, lo cambiano davvero"


01 febbraio 2011

Quando compri, scegli l'ambiente!





Molte volte al supermercato si comprano i prodotti in base alla convenienza economica e alla marca vista in televisione.
Ma questi sono davvero i criteri migliori per scegliere un prodotto?
A volte con pochi centesimi in più possiamo scegliere di cambiare il nostro futuro ed uscire da una spirale consumistica che giorno dopo giorno distrugge la nostra salute e l'ambiente che ci circonda.

Quando possibile scegliete prodotti che provengono dal riciclo di materiale già utilizzato. La qualità del prodotto non cambia, non si abbattono alberi, si inquina di meno e vengono preservate risorse sempre più scarse e preziose.

Pubblico qui di seguito la lista delle aziende che producono carta igienica, tovaglioli, asciugatutto e fazzoletti...quella che vedete è una classifica stilata da Greenpeace che ha assegnato un voto ad ognuna di esse in base all'impegno verso l'ambiente, l'utilizzo di carta riciclata o carta da foreste ad origine controllata oppure abbattendo alberi che non vengono poi ripiantati. Da evidenziare la linea Vivi Verde della Coop (per me la migliore) che in tutti i suoi prodotti eccelle per la salvaguardia della natura.

Per ingrandire l'immagine basta cliccarci sopra e aspettarne il caricamento (in alternativa cliccate sul link). Poi utilizzare la lente d'ingrandimento per vedere meglio una parte precisa della classifica.





Case editrici


Classifica/guida all'acquisto dei prodotti elettronici (clicca sul link per vedere le valutazioni)

Classifica azienda che inscatolano tonno (clicca sul link per vedere le valutazioni)


Spero che queste "classifiche" vi possano guidare ad un consumo più intelligente e libero.

Nessun commento:

Posta un commento