"Solo quelli che sono così folli da pensare di cambiare il mondo, lo cambiano davvero"


16 gennaio 2011

Universi paralleli


(Niccolò Copernico)
  
In questi giorni, approfondendo l'argomento di possibili universi paralleli affrontato qualche post fa, ho scoperto su youtube un intervista della BBC a Michio Kaku ( fisico che lavora alla famosa teoria delle stringhe e docente di fisica al City College di New York) dove spiega in maniera molto chiara la possibilità che esistano più universi, che continuano a riprodursi e ad espandersi. A quanto pare, non è più una verità assoluta quella dell'esistenza di un unico universo...ma ce ne potrebbero essere diversi (decine,centinaia,migliaia...) e gli stessi universi si riprodurrebbero in maniera autonoma come bolle nello spazio (il buco nero stesso potrebbe essere un generatore di universi). Kaku, ironizza su quanto questa scoperta potrebbe sconvolgere la Chiesa Cattolica : "Verificata questa teoria, la chiesa si chiederebbe: esistono Gesù paralleli? hanno un papa?quale papa ha più potere del papa dell'altro universo?" Domande che fanno certamente sorridere.
Tra sei anni verrà mandato in orbita un satellite chiamato LISA per verificare questa teoria, e se vera, da quel momento ognuno di noi dovrebbe porsi nuovamente domande sul chi siamo, dove veniamo ed andiamo (soprattutto chi ha una forte fede in una religione). Più Universi, paralleli, che continuano a generarsi mentre scrivo questo post. Si parla di 11 dimensioni, noi ad ora ne conosciamo 4 ( e questo grazie ad Einstein).
Un grande cambiamento è alle porte. Io lo trovo estremamente affascinante e spero di suscitare la stessa curiosità in chi legge questo post. Certo sono domande impegnative, che portano spesso a ragionamenti che non si sa mai come concludere nei propri ragionamenti... ma credo che ognuno di noi si dovrebbe continuamente chiedere dove sta andando e chi è, almeno provarci. Altrimenti non avrebbe senso vivere un'esistenza esclusivamente materiale, almeno per me.
Tempo fa, un certo Niccolò Copernico(1473-1543 dC), rivoluzionò il mondo dimostrando che era il sole ad essere al centro del sistema solare e non la Terra. Qualche anno dopo Giordano Bruno fu bruciato vivo dalla chiesa cattolica per la sua teoria sull'infinità dell'Universo. 

Ora la teoria del multiverso...troppo noioso ed impegnativo?

Bè per i lettori del blog ho ideato un piccolo "gioco". 
I liberi pensatori guardino il video sotto a sinistra, i conservatori/tradizionalisti quello di destra.
Ditemi chi vi sembra avere più basi e certezze di ciò che dice...oppure semplicemente chi vi stimola di più.


     Per liberi pensatori                             Per tradizionalisti











2 commenti: