"Solo quelli che sono così folli da pensare di cambiare il mondo, lo cambiano davvero"


04 gennaio 2011

Gli Orsi della Luna




Questo post, a differenza degli altri, è dedicato ad una persona : Stefano Rambelli.
Vi chiederete: chi è?
Stefano (probabilmente mio parente alla lontana) l'ho incontrato casualmente tra i vari blog della rete e al di là del mio stesso cognome, mi ha sicuramente colpito per gli argomenti trattati nel suo blog. Uno su tutti, il dramma degli Orsi della Luna. Il suoGli Orsi della Luna sono animali come tutti gli altri (compresi noi uomini) che soprattutto in Asia vengono rinchiusi in gabbie dove a malapena riescono a far entrare il loro stesso corpo. Compressi, umiliati, schiavi dell'uomo...ma non basta. Vengono ingrassati a dismisura, gli viene poi messo un catetere permanente all'altezza dello stomaco per estrarre la loro bile, usata per produrre farmaci. La tortura è atroce. Molti di loro vivono anni in queste gabbie (faccio fatica a chiamarle gabbie, perchè penso a spazi dove l'animale può anche se minimamente muoversi, quando in questo caso è letteralmente bloccato) e arrivano a rompersi denti,mandibole e zampe nell'inutile tentativo di liberarsi. Molti muoiono dopo anni di non vita, tra dolori atroci e depravazione umana.


Per fortuna persone come Stefano si battono nel loro piccolo ogni giorno e riescono a raggiungere grandi risultati attraverso la raccolta di fondi per gli Orsi della Luna, tramite l'adozione a distanza e a volontariato. L'associazione più importante che lotta da anni in difesa degli orsi tibetani si chiama Animal Asia Foundation e se siete interessati potete trovare al loro sito tutte le informazioni per contribuire al salvataggio di queste poveri animali.
Quindi visitate il blog di Stefano e anche se le immagini e le storie raccontate nel suo blog possono essere dure, affrontate la realtà e non voltatevi per questa volta. Il mio blog d'ora in poi avvierà una sorta di collaborazione con i due blog di Stefano www.orsotibetano.it e www.orsotibetano.blogspot.com, a favore dei grandi temi ambientali e a salvaguardia della natura.

Nel mio blog nella colonna a sinistra rimarrà permanente un banner di collegamento alla sezione "Adotta un orso" di Animal Asia Foundation e in quella di destra il collegamento al blog sugli orsi della luna di Stefano Rambelli.

Spero di aver contribuito seppur in piccola parte a questa lotta contro la razza peggiore,la nostra...gli uomini.

5 commenti:

  1. Grazie di Cuore, Francesco.... invito tutti a visionare il mio Sito sugli Orsi, http://www.orsotibetano.it/ ed anche il Blog, non tanto per me che non mi cambia niente, quanto per gli Orsi.... il "poco" di tanti diventa tanto e se tutti facessero qualcosa, sarebbe veramente poco quello che ognuno di noi dovrebbe fare... neanche ce ne accorgeremmo... purtroppo l'indifferebza è un grossissimo problema, ed è importante cercare di far conoscere quanto più possibile questa barbaria, che molti non sanno neppure che accade... Grazie ancora a Francesco per la sua sensiblità ed il suo impegno, a presto Stefano...
    P.S. per dovere di informazione, oltre alla sezione (con varie sotto sezioni) italiana di Animals Asia, esiste anche a Bologna un'associazione che si occupa esclusivamente degli Orsi della Luna, legata ed affiliata ad Animals Asia Foundation ed alla quale sono associato... Associazione "Salviamo gli Orsi della Luna" il suo nome, http://www.orsicinesi.org l'indirizzo internet... Ciao

    RispondiElimina
  2. Naturalmente sempre disponibile a collaborazioni in favore della Natura e dell'Ambiente in genere ed a salvaguardia degli Animali, quasi sempre i "veri umani" di questo pianeta, a differenza dell'uomo sempre più "bestia"....

    RispondiElimina
  3. Grande Stefano!Grazie a te!hai fatto benissimo ad integrare con il nome dell'associazione orsi cinesi di Bologna!e mi raccomando visitate il suo blog, c'è solo da imparare!

    RispondiElimina
  4. Lascio qui di seguito due righe, perche' sono arrivata sul tuo blog da quello di Stefano, che seguo sempre.
    Ti faccio i miei complimenti per queste pagine, sei davvero forte! E non solo sui temi che riguardano ambiente e natura, che sono quelli che stanno piu' a cuore anche a me, ma ho avuto modo di leggere anche qualche tuo post sull'economia mondiale ecc...e li ho trovati "potenti"! Lavoro in un settore dove volente o nolente devo masticarne un po' anch'io, ma non avevo ancora trovato nessuno che raccontasse le cose con la stessa "praticita'" con cui le riesci a rendere tu. Tornero' spesso a leggerti, contaci!
    Continua cosi'! Non e' facile trovare persone come te e Stefano. Non arrendetevi mai, vi prego!
    Ciao,
    Stefania

    RispondiElimina
  5. Ciao Stefania, grazie per i complimenti!Sono contento di essere "utile" a qualcuno. Il motivo per il quale scrivo sul blog è essenzialmente quello di condividere, grande risorsa per tutti noi nel futuro più prossimo. Internet può permetterci di creare un network fantastico dove ogni persona può informarsi da canali indipendenti, aprire gli occhi su argomenti/fatti non trattati dei media, crearsi un'opinione e quindi, in "pratica", non farsi fregare da chi è un gradino sopra di te e ti tratta letteralmente come un ignorante.

    Bè spero continuerai a seguire il blog e a diffonderne il verbo! Io tratterò principalmente temi economici (visto che sono un consulente economico) e sull'ambiente, che mi sta a cuore ancora più dell'economia.

    "Loro non si arrenderanno mai (ma gli conviene?). Noi neppure."

    citazione da www.beppegrillo.it

    RispondiElimina