"Solo quelli che sono così folli da pensare di cambiare il mondo, lo cambiano davvero"


07 gennaio 2012

Utopia


Viandante sul mare di nebbia - Caspar David Friedrich 1818

Inizia il 2012 e voglio scrivere del cambiamento che sogno, di come vorrei che fosse il mondo. La mia Utopia.
Il capitalismo è finito ormai e finalmente ci si sta rendendo conto che non si può andare avanti pensando a tutto in modo così materialistico, siamo umani e non macchine.
Il mondo moderno ci ha rubato tutto, soprattutto il tempo. Nessuno ha più tempo per pensare alle proprie azioni e quando ci si ferma si ha l'istinto di ritornare nel sistema per non sentirsi esclusi.

Io credo ci sia di più di tutto questo, qualcosa da ricercare all'interno delle nostre coscienze e del nostro essere.
Non esistono regole o schemi per trovare sè stessi, c'è bisogno solo di tempo e voglia di esplorare mondi nuovi.

Inutile? Io non credo. 

Se pensate a voi stessi ora, cosa sentite davvero vostro?

Probabilmente del vostro passato vi ricorderete degli affetti, delle emozioni,delle vostre scelte e dei cambiamenti avvenuti. E' la vostra coscienza che scrive la vostra storia e bisogna cominciare ad ignorare una società che tenta di forgiare le nostre vite con aspirazioni materiali e pensieri collettivi condizionati. La cosa  peggiore è che ognuno di noi si sente superiore a tutto ciò e pensa di essere libero, e invece è dentro lo schema. Compreso me. E personalmente provo a ribellarmi interiormente giorno dopo giorno...in fondo il mondo può cambiare solo se noi accendiamo la nostra rivoluzione interiore.


Tiziano Terzani


Il mondo che vorrei è fatto di rispetto per quello che abbiamo, per la natura che non ci appartiene ma che ci ospita e di cui noi stessi facciamo parte. Vorrei finisse il pensiero egoistico che spinge ognuno di noi a dare il massimo per il gusto di essere più dell'altro e non per una reale necessità.
Vorrei un mondo "arretrato" basato sullo scambio e non sulla moneta, case di legno e non di cemento, pannelli fotovoltaici e non centrali nucleari, riciclo-riutilizzo degli oggetti e non sprechi.  Aiuto e solidarietà, e non indifferenza. Democrazia diretta sul web con votazioni dirette da casa senza rappresentanti. Un mondo dove l'uomo non uccide gli altri esseri viventi per sopravvivere, ma ci convive e li rispetta.


Il pianeta Verde - Coline Serrau 1996

Lo so è un'utopia. Ma è questo quello che mi auguro per la mia vita e che spero possiate augurarvi anche voi. 
Questo è il cambiamento che voglio, so già che forse non si realizzerà mai... ma non posso vivere e condividere un mondo che non mi appartiene e che mi detta come deve essere la mia vita. La speranza e la determinazione è l'unica arma che abbiamo.

Buon 2012...che il cambiamento sia sempre con voi!


Segnali di vita - Franco Battiato


2 commenti:

  1. Ciao Francesco, il tuo post è bellissimo. Grazie per averlo pubblicato e soprattutto Battiato con le sue magiche parole. Buon cambiamento anche a te

    RispondiElimina
  2. grazie I am...sei un grande !! continuiamo così...che sia 1 persona o centomila dobbiamo provare a cambiare il mondo è il blog è la nostra arma!;)

    RispondiElimina