"Solo quelli che sono così folli da pensare di cambiare il mondo, lo cambiano davvero"


17 dicembre 2011

Seduto sotto un albero (di natale) a meditare




Io credo che tutta la nostra vita sia regolata dal CASO.

E' un periodo che mi faccio diverse domande sul perchè vivo, cosa voglio farne della mia vita e perchè devo dare un senso alle giornate.

Non ve lo chiedete mai?

Credo che sia tutto un'illusione, tutto puramente casuale.

Potevo nascere in qualsiasi parte del mondo, in molteplici condizioni economico-sociali, con o senza genitori, con problemi fisici. E io ora sono quello che sono.

Perchè?

Perchè devo nascere,studiare,lavorare e amare persone che poi perderò e mi perderanno?

Tutto è già scritto, mi sento parte di un fiume in piena senza possibilità di scegliere la via.

L'unica cosa che nessuno può fermare è il mio pensiero.

So che queste sono domande che l'uomo si è sempre posto e che mai forse riusciranno a trovare una risposta.

In ogni caso me le pongo continuamente e sto cominciando ad avere una visione pessimistica della vita, non per mia volontà, ma osservando semplicemente come va il mondo.

Poi come ogni essere umano provi a non pensarci, ad essere ottimista, essere più materialista e concreto e lasciare andare avanti tutto perchè è l'istinto di sopravvivenza e la natura che ti costringono a farlo.

La vita è un viaggio, ha un inizio e una fine, molto spesso inaspettata.

Il delirante sogno di una vita migliore 

Qual è lo scopo?

Spesso osservo i miei comportamenti e quelli di chi mi sta attorno e ci vedo solo una routine quotidiana con alti e bassi, niente di speciale.Eventi negativi o positivi che accadono in un martedì pomeriggio come tanti e vi cambiano la vita (o meglio la routine), tutto per puro caso. Non provate a creare collegamenti con il destino o volontà divine, ragionate con la vostra logica e realizzerete che nulla ha senso.

So già che state pensando che non dovrei farmi queste domande, ma esisto ed è impossibile non usare l'unico vero dono che ho rispetto alle piante e gli altri esseri viventi, la mia umanità ed intelletto.

Questo post è un invito alla RIFLESSIONE,è sempre dura e difficile da fare e spesso porta a pensieri negativi, lo so. 
Per "Natale" regalatevi un pensiero o una domanda su chi siete e cosa state facendo. 
Forse riuscirete a capire meglio che siete qualcuno all'interno di un tutto e non un individuo parte della massa.

Mancano pochi giorni alla festa più consumistica dell'anno e se non volete fare brutta figura con parenti e amici, perchè non fare bella figura con voi stessi regalando donazioni o gadget che possono aiutare animali o persone in difficoltà?

Ecco qualche link:

http://shop.lav.it/
http://www.greenpeace.it/greenmarket/
http://www.prodottiunicef.it/

BUON NATALE A TUTTI!


3 commenti:

  1. Buongiorno Francesco.
    Post molto interessante che fa riflettere sulla nostra vita e su quanto la viviamo eseguendo "direttive manipolatorie". Dal mio punto di vista per essere liberi bisogna essere individui che hanno una loro personale visione, con una mente forte, non manipolabile.

    Un sereno Natale con le persone che ami,un prospero anno nuovo e tantama tanta felicità

    RispondiElimina
  2. Ti dico la mia.
    "Lo scopo" non credo esista. Non uno scopo universale ed uguale per tutti, ogununo si crea il suo. Per qualcuno è trovare un lavoro o fare dei figli o risparmiare per la vecchiaia o diventare famoso o aiutare gli altri. Magari per chi è nato in Darfur è sopravvivere o veder sopravvivere i propri figli, per chi è nato con qualche handicap è superare i propri limiti.
    Personalmente più che cercare uno scopo mi pongo degli obiettivi da raggiungere nella vita, del tipo: mi piace viaggiare, il mio obiettivo è riuscire a visitare il mondo il più possibile, magari anche sacrificando altre cose (tipo il lavoro o l'avere dei figli). Credo sia una questione di scelte.
    Non credo che l'essere pessimisti aiuti, la mancanza di uno scopo non significa che non si possa comunque godere della vita.

    RispondiElimina
  3. Grazie ragazzi per i commenti...fa sempre piacere sapere che c'è qualcuno che mi legge e condivide con me pensieri ed opinioni!

    Per I am :

    Ti ringrazio per l'apprezzamento al post,che dire...hai ragione, bisogna avere una mente forte e resistere a tutto, ma a volte mi chiedo...perchè resistere?Vorrei poter essere meno razionale e lasciar scorrere come fa la gran parte della gente...ma non ci riesco proprio! Comunque Buon Natale anche a te I am...posso sapere il tuo nome? alla fine questo 2011 mi ha regalato la tua compagnia del quale sono onorato, è un piacere chiaccherare con te, siamo spesso sulla stessa lunghezza d'onda.

    Per AA:

    bè credo che la tua visione sia quella più corretta...bisogna perseguire uno scopo e darsi una meta da raggiungere. Anche io faccio lo stesso nella vita, sennò davvero sarebbe impossibile trovare un senso a tutto. E poi, anche uno dei miei "target" è viaggiare come te...è bello vivere le differenze di nuovi posti, è un pò come rinascere ogni volta non credi?
    Comunque,confermi la mia idea di base...e cioè che siamo dei passeggeri e bisogna solo decidere il proprio viaggio. Questo è il significato della vita, e non gliene trovo di più profondi, purtroppo.
    Buona natale e spero tu possa continuare a seguirmi, è un piacere averti su questo blog =)

    RispondiElimina