"Solo quelli che sono così folli da pensare di cambiare il mondo, lo cambiano davvero"


19 aprile 2011

Inceneritori di futuro





Dopo aver parlato di cosmetici tossici, nucleare e scie chimiche, è d'obbligo parlare di una delle piaghe dei nostri giorni: 


gli  INCENERITORI.


Purtroppo queste "macchine della morte" sono già da tempo attive sul nostro territorio e le conseguenze negli ultimi anni si stanno già facendo sentire.

Ma cos'è realmente un inceneritore?

"Gli inceneritori sono impianti principalmente utilizzati per lo smaltimento dei rifiuti mediante un processo di combustione ad alta temperatura (incenerimento) che dà come prodotti finali un effluente gassoso, ceneri e polveri. Negli impianti più moderni, il calore sviluppato durante la combustione dei rifiuti viene recuperato e utilizzato per produrre vapore, poi utilizzato per la produzione di energia elettrica o come vettore di calore (ad esempio per il teleriscaldamento). Questi impianti con tecnologie per il recupero vengono indicati col nome di inceneritori con recupero energetico, o più comunemente termovalorizzatori." (fonte Wikipedia)




Una cosa assurda. 

Sul nostro pianeta ogni anno ci sono circa 100 milioni di abitanti in più e noi bruciamo le nostre risorse limitate?

Come si possono ancora oggi continuare a costruire queste carcasse di cemento sapendo in partenza che senza il contributo CIP 6  che ognuno di noi paga in bolletta nessuno investirebbe in un inceneritore perchè ci perderebbe i propri soldi?

E soprattutto come si può permettere a dei criminali di liberare nanoparticelle di metalli pesanti e diossina nell'aria che ogni giorno respiriamo?

Mi viene quasi il dubbio che si costruiscano questi "termovalorizzatori" solo per favorire gli affari (difficilmente leciti) dei soliti potenti...voi che ne dite?

Siamo sotto costante avvelenamento, giorno dopo giorno. 
Il principale pericolo è la diossina, che si lega facilmente ai grassi del nostro organismo ed è cancerogena, e cioè provoca TUMORI. Sono già molti gli studiosi che evidenziano la stretta correlazione tra la presenza degli inceneritori e l'aumento di tumori nella zona adiacente a questi impianti.



Impossibile dire che gli inceneritori siano sicuri, stiamo parlando di NANOPARTICELLE...nessuno è riuscito ancora a creare un filtro del genere.                       

Esiste solo una sola soluzione, il riciclo e la riduzione dei consumi.

Bisogna impegnarsi in questa direzione, semplicemente non c'è alternativa. Quando scartiamo qualcosa facciamo il semplice gesto di differenziarlo nel contenitore giusto e se possiamo riutilizziamo tutto il possibile!

Cominciamo a dire no quando qualcosa viene fatta contro i nostri interessi e contro la nostra salute.


Informiamoci e difendiamoci.

E' il nostro futuro, apriamo gli occhi.



Nessun commento:

Posta un commento